CONCORSO

NINA SCAPINELLO

Gianni Schicchi

OGGI IN VENETO - PREMIO NINA SCAPINELLO

Il concorso Oggi in Veneto è giunto alla sua quarta edizione. E' un palcoscenico pronto ad accogliere l’esibizione di tutti gli autori di teatro che si vogliano cimentare con un’opera in lingua veneta. Obiettivo: raccontare i veneti nel loro quotidiano attraverso un testo teatrale. Se una lingua ha un presente e un futuro è perché sa parlare il linguaggio dell’attualità. Da qui l’idea di promuovere una sfida su testi inediti in lingua veneta, comprese le varianti locali.

Dedicato a Nina Scapinello, il concorso mette in palio un premio in denaro di duemila euro e, insieme, la possibilità che il testo vincitore viva di vita propria attraverso la messa in scena curata dalla stessa Filodrammatica Guido Negri. Nato nel 2012, nel decimo anno dalla scomparsa di Nina Scapinello, ha saputo nelle sue precedenti edizioni conquistare la scena internazionale con testi arrivati da Veneti sparsi in tutto il mondo.

A giudicare i testi sarà una giuria composta personalità di spicco del panorama culturale veneto.

La proclamazione del vincitore avverrà presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.

I testi vanno inviati tramite posta raccomandata al seguente indirizzo: Segreteria del Teatro Accademico - via Giuseppe Garibaldi - 31033 Castelfranco Veneto, Treviso, Italia, in copia cartacea e in formato elettronico su cd. È possibile anticipare il testo via mail al seguente indirizzo: filodrammaticaguidonegri@gmail.com. Per informazioni telefonare allo 0423 715 000 oppure al 338 87 26 617.